IL MATERIALE E L'IMMAGINARIO NELLA CULTURA DEL MARCHESATO CROTONESE

In nome del Popolo Italiano

Condividi

[4/3/2008]

 

Dal risultato di queste elezioni si possono ricavare una serie di conclusioni più o meno verosimili dalla cui accettazione dipendono una serie di analisi più o meno corrette.
1) Affermazione per niente verosimile:
Il popolo Italiano è fortemente incazzato.
Questa affermazione è generalmente utilizzata da coloro che non sanno neanche che cosa voglia dire essere incazzati perchè per la loro situazione sociale ed economica non si sono mai trovati nella condizione di incazzati neri.
Questa è poi quasi sempre utilizzata da coloro che non avendo il coraggio di individuare i colpevoli della situazione che determina l’incazzatura, tendono a mettere nello stesso fascio quelli che sono incazzati con coloro che li fanno incazzare.
Che sia una affermazione per niente verosimile è dato però dal fatto che un intero popolo fortemente incazzato avrebbe già fatto la rivoluzione.
Il loro motto è:
Ma tanto il popolo è sempre incazzato!

2) Affermazione poco verosimile:
Quasi tutto il popolo Italiano è incazzato nero.
Questa affermazione, un pò più onesta della precedente viene utilizzata da coloro che pur non essendo in condizione di incazzati neri, sentono di dover essere almeno solidali a parole con coloro che lo sono.
Anche questa affermazione, è poco verosimile perchè volutamente e fraudolentemente generica.
Questa affermazione viene utilizzata in modo fraudolento da coloro che traendo profitto dalla condizione di incazzatura tendono ad ergersi a paladini degli incazzati ma senza mai fare una scelta di campo chiara in merito alle categorie di incazzati che vogliono rappresentare.
Questi paladini sono riconoscibili dal fatto che pur essendo rappresentati del popolo incazzato da sempre, non sono mai seduti nello stesso lato dell’Emiciclo.
Il loro motto è:
Il popolo è incazzato ma è pure fortunato perchè non vive le angosce del comando!

3) Affermazione verosimile quasi tendente al vero:
Solo una parte del popolo Italiano è incazzato nero.
Questa affermazione, potrebbe essere reale se non fosse utilizzata da coloro che pur non essendo nelle condizioni di incazzati neri, tenono ad apparire tali per mimetizzarsi nei confronti di chi è veramente incazzato.
Questa è l’affermazione utilizzata da coloro che sull’incazzatura di settori di popolo ben definiti fondano la loro possibilità di sopravvivenza nel mondo dei finti incazzati.
Sono quelli che dicono agli incazzati quanto hanno ragione di essere incazzati e di come rappresenteranno le loro ragioni nei confronti con coloro che li fanno incazzare, salvo poi dimenticarsene difronte a una tavola imbandita nelle lunghe e goderecce maratone contrattuali o, ancor meglio, nelle estenuanti riunioni al vertice.
Il loro motto è:
Il popolo ha ragione ad essere incazzato ma deve pure capire che non si può avere tutto e subito.

4) Affermazione realistica:
Il popolo Italiano è diviso in 6 macro gruppi:

  1. Quelli che avevano già per grazia ricevuta
  2. quelli che la grazia se la conquistano con le amicizie giuste
  3. quelli che la grazia se la conquistano attingendo alla fonte dell’illegalità
  4. quelli che vivono in grazia di Dio favorendo e proteggendo le tre precedenti categorie
  5. quelli che la grazia se la sono conquistata con il sudore della fronte
  6. quelli che non hanno mai visto grazia di Dio

Solo le ultime due categorie sono quelle veramente incazzate nere ma sono anche le uniche che non hanno il potere di fare affermazioni… ne verosimili, ne vere!
Il loro motto è:
E sempre allegri bisogna andare,che il nostro piangere fa male al Re!